Vademecum per richiesta Stella al Merito

Il quesito che ci viene sottoposto con maggiore frequenza è quello relativo alle formalità da espletare per poter effettuare la domanda di conferimento della Onorificenza  Stella al merito del Lavoro

In questa pagina potete trovare la nota informativa del Ministero del Lavoro e le indicazioni operative dell'Ispettorato di Bologna.

In aggiunta ai documenti indicati consigliamo di inserire anche il "certificato generale del casellario giudiziale" che si richiede alla Procura della Repubblica e che attesta l'esistenza o meno di condanne penali e civili.

Consigliamo l'invio all'Ispettorato di Bologna, il cui indirizzo è Viale Masini 12/14 40126 Bologna, della documentazione via raccomandata ricevuta di ritorno per evitare l'intasamento della casella di posta elettronica.

Vi ricordiamo che le domande vanno spedite (vedere allegati)

TASSATIVAMENTE ENTRO IL 14 OTTOBRE

COME CONSOLATO, SI CHIEDE ALLE AZIENDE, CHE INTENDONO PRESENTARE EVENTUALI CANDIDATURE, LA CORTESIA DI RICEVERE, IN COPIA, LA DOCUMENTAZIONE. CIÒ PERMETTERÀ, NEL CASO FOSSE NECESSARIO, FORNIRE DA PARTE DEL CONSOLATO EVENTUALI SUGGERIMENTI PER INTEGRAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE STESSA.

In allegato  i moduli da utilizzare come fac-simili della domanda di conferimento dell'onorificenza, pervenuti dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bologna.
Tale modulistica, unitamente al "Vademecum  (istruzioni)"  sono stati inviati alle Associazione di categoria e sindacali  regionali che fanno parte della Commissione regionale  che esamina annualmente  le proposte di candidatura che pervengono  al suddetto Ispettorato del Lavoro (CNA, Confartigianato, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria,  Anla, Agrea Regione ER, Cida, Cgil, Cisl, Uil).