8 MARZO 2024 con Studenti IIS Majorana
Venerdi 8 Marzo 2024 le Maestre e i Maestri del Lavoro del Consolato Metropolitano di Bologna , sotto la guida della Console Regionale MDL Alessandra Castelvetri hanno organizzato un evento insieme al comune di San Lazzaro di Savena e gli alunni e loro insegnanti dell'Istituto Superiore Majorana (classi 4 D Tecnologie Sanitarie e 4 D Elettronica) . Durante l'evento sono state presentate le panchine dipinte dagli studenti a ricordo della festa della Donna 2024.
COMUNICATO STAMPA AI GIORNALI:
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA – 8 MARZO 2024
Le Maestri ed i Maestri del Lavoro di Bologna con gli studenti dell’I.I.S. E. Majorana
Le Maestre del Lavoro del Consolato Metropolitano di Bologna hanno organizzato un’iniziativa, con la collaborazione del Comune di San Lazzaro di Savena, che ha visto due classi quarte dell’I.I.S. E. Majorana, con le loro insegnanti impegnate nella tinteggiatura e pittura di due panchine del vicino Parco “Martiri delle fobie e dispersi in Russia”..
Come precisato dalla MdL Alessandra Castelvetri, Console Regionale Emilia Romagna dei MdL, lo scopo dell’iniziativa è stato quello di riflettere sulle conquiste ottenute dalle donne in tutto il mondo, per chiedere nuovi cambiamenti e celebrare atti di coraggio e determinazione delle donne che si sono distinte nella storia per ottenere parità di diritti ed il loro ruolo nella società. Nessun Paese ha ancora raggiunto la completa parità di genere, il cammino è ancora lungo chiederà tempo, anche perché è necessario un cambiamento culturale in molti settori.
La dott.ssa Benedetta Simon ,Vice Sindaco di San Lazzaro di Savena, dopo aver ribadito che la parità di genere nel mondo non c’è, ha evidenziato il diverso trattamento economico che viene riservato in Italia alle donne lavoratrici che è inferiore a quello dell’uomo anche a parità di lavoro e responsabilità. Ha sottolineato le difficoltà ad eliminare questa disuguaglianza e si augura che quando i giovani saranno grandi la situazione sia migliore, che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini.
Gli studenti Vincenzo di IVD Tecnologia sanitaria, Fabio di IV D Elettronica e Daniela IVD Elettronica hanno illustrato come si è svolto il lavoro: le panchine sono state tinteggiate di verde con dei rami di mimosa e scritto sulle panchine stesse i loro pensieri dedicati alle donne. Daniela ha evidenziato di essere l’unica ragazza nella sua classe ed è contentissima della scelta fatta, le ragazze hanno timore a scegliere elettronica e meccanica, anche se sono interessate, perché è un ambiente maschile. La sua frase:”” Il bello delle donne è che hanno paura, ma alla fine hanno il coraggio di fare tutto”” è un incoraggiamento a queste ragazze.