Scuole Medie premiazione 2023

Sabato 27 maggio 2023 presso la Fondazione Lercaro in Bologna, i Maestri del Lavoro del Consolato Metropolitano di Bologna, insieme a diverse Autorità hanno incontrato e presentato i 25  nuovi Maestri del Lavoro 2023 e,  nell’ambito dell’iniziativa “Una Stella per la scuola ”, hanno premiato 32 studenti delle scuole medie classificatisi ai primi posti dell’iniziativa stessa con il loro  elaborato “Se sogni da solo questo può essere solo un sogno, ma se lo condividi con gli altri allora puoi trasformarlo in un progetto di vita”.

Il Console Metropolitano MdL Martin   ha sottolineato  l’importanza dello studio e, complimentandosi con i neo MdL  ha informato sul ruolo che hanno i MdL nella Società, mentre la Console Regionale MdL Castelvetri ha richiamato l’importanza ed il significato dell’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro”ed ha rivolto un pensiero agli studenti per gli interessanti temi svolti.

In una sala gremita di persone e studenti  si sono alternate le Autorità per un saluto: , il dott. Giuseppe Antonio Panzardi Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, il Cav.Lav. Ing. Maurizio Marchesini Vice Presidente del Gruppo Emiliano-Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro,. il Presidente della Commissione Scuola e Agricoltura del Comune di Bologna dott. Maurizio Gaigher e  la collaboratrice  dell’Orientamento Città Metropolitana di Bologna dott.ssa Francesca Baroni.

“”……Il rapporto collaborativo in essere  con i MdL è un perfetto binomio tra la scuola ed il mondo del lavoro. Gli incontri con gli studenti, le premiazioni dei più meritevoli non è soltanto cultura, ma capire attraverso la scuola il senso comunitario……””, ha sottolineato il dott. Giuseppe Antonio Panzardi;

“”” ….Il titolo del tema assegnato mi ha fatto ricordare il periodo del terremoto 2012 che ha colpito una zona dell’Emilia  dove siamo presenti come azienda.   Ci sono stati tanti problemi e difficoltà, ma tutti insieme  siamo riusciti ad effettuare una ricostruzione completa, nessuna fabbrica  è andata via, ma sono rimasti a ricostruire. Oggi, proprio i giovani ci stanno dando un esempio con l’alluvione in Romagna. Grande attenzione occorre dare alla formazione, le aziende chiedono studi tecnici e non capisco perché le ragazze non si avvicinino a questo percorso di studi….””” ., ha  evidenziato il Cav.Lav. Ing. Maurizio Marchesini.

Successivamente è  stato consegnato un omaggio ai neo MdL  e sono stati premiati  i 32  studenti consegnando loro dei “buoni acquisto” di libri scolastici.

Al termine delle premiazioni sono intervenuti alcuni professori che hanno rivolto espressioni di ringraziamento ed apprezzamento nei confronti dei MdL ed hanno suggerito di predisporre interventi anche per le classi di 1^ e 2^ media.

  • Piace concludere questo articolo con la frase di chiusura del tema della studentessa Giulia Principato: “”….mi chiedo se il segreto che può permettere a tutti noi ragazzi di trasformare un sogno in un progetto di vita non sia : la capacità di condividere anche le nostre fragilità, le nostre mancanze, per imparare a superarle ed a farle  diventare  qualcosa di grande e di bello, al servizio di tutti.”””
  • Si ringraziano: Datalogic SpA , Pelliconi & C. SpA , Emilbanca ,Giorgio Fanti SPA , Alfasigma SpA , Confartigianato , Ascom Bologna , Ospedale privato Villa Bellombra.

 MDL Martin Guido Console Metropolitano di Bologna

 

ALUNNI  PREMIATI DALLA NOSTRA COMMISSIONE 

 
Ceretolo  
Angelica Gemma Rosito 1 Premio
Francesca Pierro 2 Premio
Sofia Girdani 2 Premio
Amela Met Hasani 2 Premio
Guercino  
Fabian Jason Kasey 2 Premio
Olivia Davi 2 Premio
Arianna Bortolotti 2 Premio
Giulia Lucchini 2 Premio
Irnerio  
Filippo Martinelli  2 Premio
Lorenzo Parini  1 Premio
Maja Ugolotti  2 Premio
Nevio Betterelli 2 Premio
Raffaele Quintano 1 Premio
Simone Roversi 2 Premio
Jacopo della Quercia  
Berisha Hysnije 1 Premio
Sofia Benedetti 2 Premio
Luciana Francesca Cardone 1 Premio
Alice Zaffina 2 Premio
Sara Mordenti 2 Premio
Sebastian Dusi 2 Premio
Ilaria Puddu 2 Premio
Marconi Casalecchio  
Sara Silaghe 2 Premio
Ilaria Tommasoli 2 Premio
Miriam Titolo 2 Premio
Michael Napodano 2 Premio
Libero Sailer 2 Premio
Rita Levi Montalcini  
Carlotta Martelli 2 Premio
Chiara Di Mecola 2 Premio
Cristina Georgescu 1 Premio
Elena De Baptistis 2 Premio
Salesiani  
Francesco Di Mella 2 Premio

Giulia Principato

 

Cristofaro Serena

1 Premio

 2 Premio

 
 ELENCO DELLE SCUOLE MEDIE:
 Salesiano Beata Vergine di S. Luca – Bologna
 Il Guercino – Bologna
 Jacopo della Quercia – Bologna
 Rita Levi Montalcini – Bologna
 Maestre Pie dell’Addolorata - Bologna
 Irnerio – Bologna
 Ist. Comprensivo Ceretolo (Casalecchio di Reno)
 G. Marconi – Casalecchio di Reno
Altre informazioni riguardanti la manifestazione in oggetto, nonché sul nostro sito www.maestrilavoro-bologna.it .